"Gallo"
Tipologia: Cabernet Sauvignon Cortona D.O.C.
Uvaggi: Cabernet Sauvingon 86%, Merlot 14%.
Gradazione: 14,5% vol.
Colore: rosso rubino, tendente al granato con l'invecchiamento.
Profumo: vinoso, intenso, erbaceo, gradevole e caratteristico.
Gusto: asciutto, pieno, giustamente acido e tannico, caratteristico.
Elevazione: 10 mesi in barrique e affinamento 3 mesi in bottiglia.
Abbinamenti: si accompagna a carni glassate o al forno, cacciagione tanto da piuma che da pelo, pollame nobile e brasati.
COME SERVIRLO: aprire almeno 5-10 minuti prima per essere gustato al meglio, mettendo il vino in una caraffa di vetro si accelera l'operazione. Servire a 18 gradi.
COME RAGGIUNGERE 18° IN POCO TEMPO: la bottiglia mantenuta in un locale non caldo si potrà inserire dentro il ghiaccio per 5/10 minuti. Se si vuole impiegare meno tempo, aggiungere del sale grosso dentro la boulle del ghiaccio, dopodiché servire.
PERCHÉ FA BENE: è stato dimostrato che il vino rosso, consumato con moderazione e prudenza, grazie all'interazione tra vari componenti, giova al sistema cardiovascolare e possiede alcune proprietà antiossidanti.
COS'È LA DOC: significa letteralmente "Denominazione di Origine Controllata", è il secondo marchio più prestigioso in Italia seguito da pochi anni dal DOCG. Denomina qualità e garanzia dopo aver superato tutti i controlli e le certificazioni a norma di legge; È quindi un marchio registrato e protetto giuridicamente.
VINI DA TAVOLA: questa categoria identifica i vini prodotti con uve autorizzate, rispondendo comunque a dei controlli ma senza la rigidità del disciplinare. Detto ciò, il vino da tavola non è sempre sinonimo di "scarsa" qualità e quindi non è cosa rara trovare vini da tavola di grande prestigio.
Azienda Fattoria Cantagallo C.S. Ronzano 67, Fratticciola - Cortona - P.IVA 00912640513 - ©2012 - Sito realizzato da Dyachro Time